Lavorazione artigianale

Manualità, controlli rigorosi e procedure testate per un risultato eccellente

Da sempre la Coop. Pastai Gragnanesi si impegna nella lavorazione artigianale della Pasta di Gragnano

Il segreto della nostra Pasta Artigianale? Manualità, controlli rigorosi sul prodotto e procedure di lavorazione testate. 

  • Manualità. La lavorazione manuale non viene mai meno lungo la filiera produttiva delle Paste Artigianali della Cooperativa Pastai Gragnanesi: le paste lunghe vengono tagliate e poi appese alle canne dalle mani esperte dei “tagliatori”, le pasta corte distese con cura sui telai dagli “spanditori”, poi separatamente trasferite nei cassoni per l’essiccazione, e alla fine della lavorazione, confezionate a mano dagli esperti “pacchettisti”.
  • Controlli rigorosi. Per ottenere sempre il migliore risultato realizziamo una regolazione puntuale e continua della temperatura nei cassoni per l’essiccazione e un controllo rigoroso del tasso di acidità - non superiore al 4% - e di quello del grado di umidità -non superiore al 12,50% - a salvaguardia del sapore e del gusto della pasta, nonché di continue ed esigenti prove di cottura e di assaggio del prodotto finito.
  • Procedure testate. La lavorazione artigianale della pasta di Pastai Gragnanesi è sicura e testata e rispetta i dictat dei maestri pastai a salvaguardia delle peculiarità della Pasta di Gragnano: sapore, consistenza e compattezza, tenuta di cottura. 

Lavorazione artigianale pasta