Logo2

La pasta come si faceva una volta. A Gragnano si fa ancora.

La PASTAI GRAGNANESI Società Cooperativa nasce nel 1980, grazie alla passione di un gruppo di giovani animati a raccogliere il testimone dei padri, pastai per origine e vocazione, figli d’arte e discendenti di operai dell’Arte Bianca in Gragnano, Capitale della Pasta nel mondo.

La fabbrica del Nostro Opificio è anomala perché ha uno sviluppo verticale, all’antica, e non orizzontale come i moderni pastifici dalle linee produttive velocissime e fortemente pressurizzate: da necessità virtù.

La Qualità della nostra pasta subito si è imposta all’attenzione dei consumatori e intorno al 1987 si sono investite risorse nel potenziamento della filiera produttiva e commerciale iniziando a fabbricare, con il marchio “PASTA DI GRAGNANO” e con lo stesso standard qualitativo dei formati speciali, paste alimentari in formati comuni (spaghetti e linguine con teste, penne e fusilloni) e in formati antichi (paccheri e mista lunga) recuperati attraverso un paziente lavoro di ricerca storica e la realizzazione di trafile artigianali con inserti rigorosamente in bronzo.

Verso la fine del 2008 abbiamo effettuato una totale ristrutturazione al ns pastificio, terminata nei primi mesi del 2011, con l’ammodernamento di tutti i nostri macchinari per una produzione maggiore in termini di quintali giornalieri e continuando a garantire sempre una pasta speciale che esalta il “gusto della tradizione”.

Oggi la Coop. Pastai Gragnanesi è un punto di riferimento a Gragnano e nel mondo per la produzione della “PASTA DI GRAGNANO IGP” assicurando uno standard qualitativo solido e continuo.

Nell’ambito del D.M. del 30.10.2019, il programma d’investimento sul quale l’azienda ha focalizzato le proprie risorse, ha avuto come obiettivo l’ampliamento della capacità produttiva dell’unità esistente, attraverso la tecnologia abilitante “Simulation” conseguendo come traguardo l’automazione e la digitalizzazione di una parte del processo produttivo già esistente, mediante la realizzazione di una nuova linea di confezionamento e pallettizzazione di pasta corta totalmente automatizzata con un incidenza pari al 90%, migliorando precisione, qualità e velocità della produzione, oltre al contemporaneo svincolo delle risorse umane destinate ad altre attività; Inoltre si stima un aumento della produzione globale di circa il 35-40% che porterà alla medesima incidenza in termini di fatturato, una riduzione del rischio degli infortuni dei singoli operatori di circa il 60% ed una riduzione della manutenzione delle macchine di circa il 55-65%.

Leggi il pdf

Ultime News

tutte le news

  • 29.04.2025

    Anche questa volta la Pastai Gragnanesi sarà presente alla fiera TUTTOFOOD Milano 2025, la prestigiosa fiera internazionale dedicata al settore agroalimentare.

    Dal 05 all’8 maggio 2025, ci troverete al Padiglione 4 – Stand T01

    continua

  • 04.05.2018

    Pastai Gragnanesi a CIBUS 2018

    Anche quest'anno PASTAI GRAGNANESI sarà presente alla 19° edizione del CIBUS - Il Salone Internazionale dell’Alimentazione, che si terrà a Parma dal

    continua