Il nuovo pastificio di Gragnano

La ricostruzione e la rinascita

Il 25 marzo 2011 è diventato per Pastai Gragnanesi un giorno storico e indimenticabile perché segna l’inaugurazione del nuovo pastificio, ricostruito e ristrutturato dopo 3 anni di lavori. 

La notte del 26 Giugno 2008 un  incendio doloso divampa nello storico pastificio del 1860, causando ingenti danni. Nel rogo vengono distrutti i locali dell’amministrazione al piano terra, la sala macchine al primo piano e la sala essiccamento al secondo piano. Le fiamme partono dalla sala macchine e si propagano velocemente all’intero stabilimento, distruggendo gli antichi macchinari utilizzati per l’essiccazione artigianale della pasta.

Purtroppo, in quella maledetta notte – ricorda il Presidente della Cooperativa, Giovanni D’Avino – sono stati raggiunti dall’incendio anche i macchinari degli anni ’40 che solo in parte siamo riusciti a recuperare. Bruciò una parte di storia, non solo nostra, ma dell’intera città. Ma noi siamo qui per dimostrare la nostra volontà di andare avanti senza arrenderci”.

Caparbiamente abbiamo avviato i lavori di ristrutturazione e restyling del nuovo pastificio. L’obiettivo dei soci della Cooperativa, grazie al nuovo pastificio, è quello di puntare da un lato sull'innovazione e, dall’altro, di salvaguardare il sapore unico della Pasta di Gragnano nel rispetto della tradizione.

Ed è proprio questa tenacia e forza d’animo che ci hanno permesso  – continua Giovanni D’Avino – di non fermarci, né arrenderci mai, neanche di fronte al brutale scempio di quelle fiamme che stavano mandando in fumo il nostro sogno: portare avanti il testimone dei nostri padri, antichi maestri pastai”.

Così la facciata dell’opificio è stata conservata, proprio come quella storica del 1860, mentre sono stati completamente rimodernati:

  • I macchinari, che garantiscono ora una produzione maggiore in termini di quintali giornalieri, senza intaccare la qualità della pasta artigianale di Qualità Superiore, che continuerà ad essere lavorata a basse temperature;
  • I locali interni, che ora si mostrano in un trionfo di colori per esprimere la loro gioia nell’aver vinto questa sfida, senza mai abbattersi e continuando il cammino che avevano intrapreso nel 1980.

Nuovo pastificio e nuovo packaging

Per sottolineare la rinascita della Cooperativa Pastai Gragnanesi, oltre alla ristrutturazione del nuovo pastificio, abbiamo rinnovato anche il packaging dei prodotti. Una nuova confezione – con un’accattivante design incorniciato dai colori sociali, rosso, blu e bianco – che la rendono ancora più di prima riconoscibile agli occhi del consumatore, ma unica nei confronti dei concorrenti.

È così, proprio come l’araba fenice, la Pastai Gragnanesi Società Cooperativa rinasce dalle sue stesse ceneri più forte e più straordinariamente bella di prima!

Guarda le immagini del nuovo pastificio.


 

Nuovo Pastificio Gragnano Nuovo Pastificio Pastai Gragnanesi Nuovo Pastificio Macchinari Pasta