LA LASAGNA DEI PASTAI GRAGNANESI…PERCHE’ A CARNEVALE LA NOSTRA LASAGNA E’ L’UNICO PIATTO CHE VALE!!!

08.02.2013

La Lasagna è un piatto nato verso la fine del ‘700 nelle cucine dei Borboni, amanti di piatti ricchi di ingredienti nel rispetto della sfarzosità dei loro costumi. Si racconta infatti che il re Francesco II di Borbone, passò alla storia non tanto per il suo breve regno, durato poco più di un anno (1859/1861), quanto per la sua passione per le lasagne. Per questo motivo gli fu dato l'affettuoso appellativo di re Lasagna , ed ancora oggi, quando si parla di lasagne napoletane, si fa riferimento al re Lasagna e alla lasagna borbonica...strati e strati di abbondanza estrema, simbolo di genuinità e bontà…una “Lasagna Regina”!!!

 

 

RICETTA (Per 4 – 5 persone) - LASAGNA BORBONICA:

 

Ingredienti:

500 g di Lasagne a sfoglie “Pastai Gragnanesi”
300 g di ricotta
150 g di caciocavallo
250 g di carne di vitello e/o di maiale macinata
250 g di tracchiole e salsicce
Pecorino grattugiato (non romano) q.b.
Pane raffermo
4 uova
500 g di pomodoro in conserva
2 cipolle
sedano
carote
sale q.b.
olio extravergine d’oliva
3 uova sode
una ventina di fette di salame napoletano

 

Procedimento:

In una pentola preparare il ragù facendo soffriggere in olio extravergine d’oliva le cipolle, una mezza carota, un gambetto di sedano, il tutto finemente tritato. Aggiungere poi le tracchiole e le salsicce e far indorare. A questo punto versare il pomodoro e lasciar “pippiare” (cuocere) il tutto a fuoco lento per un paio di ore.  Nel frattempo, preparare delle piccole  polpettine mescolando carne macinata, uova, pane raffermo precedentemente ammorbidito e pressato, pecorino, sale, e farle friggere in olio extravergine d’oliva. Prendere le Lasagne e lessarle leggermente (per 1- 2 minuti) in acqua bollente precedentemente salata.

A questo punto prendere una teglia e passare alla composizione della Lasagna: uno strato di sfoglia, poi il ragù, la ricotta, le polpettine, le fette di salame, le fette di caciocavallo, le uova sode, una spolverata di pecorino. Ripetere il procedimento fino al riempimento della teglia. Infine coprire la teglia con molta salsa e completare la cottura in forno per una mezz’oretta.

 

Torna all'elenco

LA LASAGNA DEI PASTAI GRAGNANESI…PERCHE’ A CARNEVALE LA NOSTRA LASAGNA E’ L’UNICO PIATTO CHE VALE!!!